May 30, 2016

CUORE DI TENEBRA
VOYAGE AU BOUT DU DI PETTA.

Gilberto Di Petta @Paris, 2011

Cari nostri, abbiamo il piacere di darvi notizia della pubblicazione della prima e della seconda parte del diario di bordo del nostro Gilberto Di Petta, Presidente della Società Italiana per la Psicopatologia Fenomenologica, società gemella, come oramai saprete, della nostra Società Portoghese Informale per la Psicopatologia Fenomenologica.

CUORE DI TENEBRA 
Voyage au bout de la Psychiatrie 
(et du Di Pétta, NdC)

Gilberto Di Petta, nel suo diario vissuto come nella vita, fa fenomenologia nell'unico modo possibile: vivendola giorno per giorno, praticandola in tutto ciò che gli accade di fronte e di fianco, negli incontri che subisce e ricerca, nelle notti insonni così come nel vivo racconto della storia della psicopatologia italiana ed europea che è anche nostra. Facendo della vita un esperimento, partecipando ovvero alle vicende umane sempre con uno sguardo nuovo, da principiante alle cose.

Questo scritto, che ci rende vieppiù orgogliosi del nostro Presidente 'informale', rappresenta un angolo di svolta fondamentale grazie al quale leggere e conoscere cosa è fenomenologia e cosa fenomenologia invece non è, nonché un manuale prezioso per accostarsi al Di Petta-pensiero che è anche notoriamente, ci abbiamo fatto tutti i conti, chi più chi meno, Di Petta-pathos.

In questo periodo, tra sensazionalismi ingiustificati e nuovi riduzionismi, serve tornare ai pazienti e al vissuto dei curanti che con i pazienti hanno davvero a che fare quotidianamente.
Gilberto si mette nuovamente a nudo (una novità per chi lo ha potuto solo leggere), torna a scrivere delle sue cose dopo un periodo in cui si è messo solo al servizio della Psicopatologia italiana e del pensiero dei Maestri e traccia così per noi un percorso possibile verso le cose stesse.

http://www.psychiatryonline.it/node/6261